Il primo consulto, come si svolge e perché è importante

Il primo consulto in realtà consiste in due controlli separati: chiropratico + ortopedico.

I consulti potranno essere effettuati lo stesso giorno oppure in momenti differenti, a seconda della disponibilità.

Il primo consulto chiropratico consiste in un’analisi completa della salute della persona.

Consigliamo di arrivare dieci minuti prima e di portare con sé gli esami radiologici recenti della sua colonna vertebrale e/o articolazioni (radiografie, Risonanza Magnetica, TAC), gli ultimi esami del sangue ed eventuali altri esami relativi ai suoi disturbi.

Primo consulto chiropratico

Come si svolge il primo consulto

La permanenza nel nostro centro per un primo consulto è di circa un’ora.

Durante il controllo è possibile farsi accompagnare da un amico o un familiare e in caso di minorenne, l’accompagnamento diventa obbligatorio.

Dopo aver compilato un questionario conoscitivo sullo stato di salute inizierà la parte operativa.

Il primo consulto di solito inizia con una chiacchierata per indagare sulla storia recente e passata della persona che ha deciso di rivolgersi a noi.

L’obiettivo di questo colloquio è capire quali possano essere le cause dei fastidi, quanto questi sintomi ostacolino lo svolgimento di una vita normale e se è possibile risolverli in modo naturale, senza uso di farmaci e chirurgia.

Spesso, infatti, le persone tendono a non dare peso ad informazioni che per un chiropratico possono essere molto rilevanti.

Si procede con una attenta valutazione degli esami radiologici, il chiropratico ha studiato radiologia e radiografia ed è esperto nella lettura di lastre, Tac e Risonanze Magnetiche.

Questi strumenti di imaging insieme agli altri esami sono fondamentali per capire come intervenire e quali tecniche adottare.

Primo consulto chiropratico

L’esame obiettivo e i test di valutazione

Esaurita questa prima parte conoscitiva, si passa all’esame obiettivo partendo dalla postura: una buona postura indica buona salute e viceversa.

A seguire si effettuano una serie test per valutare in modo completo lo stato di salute.

Tutte le informazioni raccolte servono per avere una visione il più possibile completa e a scegliere l’iter di trattamenti da seguire e le tecniche chiropratiche più adatte al caso.

Gli specialisti della nostra clinica lavorano in squadra, ogni caso è analizzato con calma a seguito della visita dai chiropratici insieme agli ortopedici che valuteranno insieme quale sia il miglior iter terapeutico da seguire.

I trattamenti dei nostri chiropratici sono sempre naturali e individuali e cambiano a seconda dell’età e delle condizioni di salute.

Valutazione postura

La comunicazione per noi è fondamentale

È molto importante che la persona che inizia i trattamenti capisca cosa sarà fatto e perché lo facciamo perciò i chiropratici spiegheranno in maniera chiara e semplice le possibili cause dell’attuale stato di malessere, i tempi di ripresa, la frequenza dei trattamenti e le tecniche che saranno utilizzate.

Crediamo fermamente nella comunicazione e collaborazione.

Abbiamo costruito la nostra reputazione sui nostri successi, perché accettiamo solo casi che sappiamo di poter aiutare.

Dalla nostra vasta esperienza sappiamo che la collaborazione della persona malata è fondamentale per raggiungere l’autoguarigione e il benessere.

Il nostro obiettivo è che chi decide di seguirci, si senta sereno e convinto delle proprie scelte di salute.

Solo dopo aver concordato l’iter terapeutico, il chiropratico effettua il primo trattamento.

Le tecniche utilizzate sono naturali, molto delicate, specifiche e indolori.

Team di chiropratici

Il team di chiropratici

Il caso sarà preso in cura dal chiropratico che ha effettuato il primo consulto, ma potrà essere trattato, con il suo consenso, anche dagli altri chiropratici della nostra clinica.

La collaborazione tra chiropratici è un grande vantaggio la persona presa in cura che potrà beneficiare dell’esperienza e delle competenze dei diversi professionisti di Milano Chiropratica Studio Mazzini.

Dopo il primo trattamento abbiamo notato che la maggior parte delle persone si sentono meglio, sono più rilassate, sentono di avere una postura diversa, sono più “piantati per terra”, più in equilibrio e spesso ci riferiscono di dormire meglio la notte del trattamento.

Per far durare più a lungo i benefici dei trattamenti è importante seguire tutti i consigli dei dottori. In particolare è fondamentale evitare sforzi fisici, soprattutto subito dopo il trattamento.

Valutazione postura

I trattamenti chiropratici

A tutte le persone in cura è consigliato assistere a una o più serate del benessere, che si possono trovare insieme a molte altre informazioni sui nostri canali social YouTube, Instagram, Facebook e Tik Tok, perché abbiamo notato che questi pazienti guariscono più in fretta e mantengono più a lungo i benefici della cura.

Al termine della prima fase sarà eseguita una rivalutazione.

Saranno eseguiti nuovamente tutti i test neurologici effettuati durante il primo consulto, in modo da valutare i miglioramenti, capire i progressi funzionali e stabilire l’iter della seconda fase di trattamenti.

Trattamenti chiropratici

Soffri di ernia del disco, mal di testa, cervicale, sciatalgia?