La chiropratica si rivela di grande efficacia in caso di mal di schiena

Capita a tutti, prima o poi, di soffrire di mal di schiena. Esso può essere causato da una serie di fattori come, ad esempio, la normale degenerazione, l’adozione di posture errate, incidenti, scoliosi, cifosi, cattive abitudini e stanchezza psicofisica.

Mal di schiena

Lombalgia acuta e lombalgia cronica

Il mal di schiena può essere classificato sotto due macro categorie:

lombalgia acuta: conosciuta normalmente come il famigerato “colpo della strega” colpisce le persone solitamente in seguito al sollevamento di un peso eccessivo o dopo un movimento sbagliato. Sebbene i sintomi possano risolversi in breve tempo è facile che gli episodi si ripetano sempre più di frequente. Se non trattato adeguatamente il problema tende a cronicizzarsi.

lombalgia cronica: questo tipo di mal di schiena è caratterizzato da una disfunzione che perdura da mesi o anni. La maggior parte delle volte è causato da una sommatoria di problemi quali posture sbagliate, traumi di vario genere, artrosi e cattive abitudini. Spesso le persone si rivolgono a noi dopo aver provato molteplici cure senza ottenere i benefici sperati.

Di origine antichissima ma tornata in auge in tempi recenti, la chiropratica è diventata così affermata nel mondo anche grazie alla sua efficacia nel trattamento e nella prevenzione delle lombalgie.

Colpo della strega

La ricerca del British Medical Journal

Considerato lo studio più influente per dimensioni, indipendenza e risultati, la ricerca effettuata dal British Medical Journal è stata condotta per un periodo di 10 anni e pubblicata nel 1995.
In tale ricerca sono state messe a paragone le cure mediche e i trattamenti chiropratici per mal di schiena acuto e cronico con le seguenti conclusioni:

  • i trattamenti chiropratici garantiscono risultati a lungo termine in quanto volti a promuovere corretti stili di vita per un’efficace prevenzione del disturbo;
  • la chiropratica si rivela di notevole efficacia in caso di mal di schiena cronico.

Grazie ai risultati di questi studi, la chiropratica è stata inclusa ufficialmente nel servizio sanitario inglese.

Colpo della strega

La ricerca del Ministero della Sanità Canadese

Nel 1993 Il Ministero della Sanità Canadese ha pubblicato una ricerca effettuata da Manga e Angus (Manga Report) circa i benefici della chiropratica con le seguenti conclusioni:

  • efficacia ed efficienza della chiropratica rispetto a qualsiasi altro trattamento per il mal di schiena
  • non esistono casistiche che dimostrino la non validità o la pericolosità del trattamento chiropratico
  • non provata, contestabile o pericolosa natura delle terapie mediche tradizionali
  • sicurezza dell’assistenza chiropratica
Trattamento mal di schiena e lombalgia

Video testimonianze di chi si rivolge a noi

Mal di schiena: adesso cammino

Mal di schiena cronico e difficoltà di deambulazione

Mal di schiena: non camminavo ora sono rinata

Mal di schiena: finalmente sono felice

Mal di schiena e gamba corta

Scoliosi e mal di schiena

Mal di schiena post traumatico

Mal di schiena cronico

Mal di schiena: volevano operarmi

Bibliografia

Meade TW, Dyer S, et al. Low-back pain of mechanical origin; Randomised comparison of chiropractic and hospital outpatient treatment. Br Med J 1990;300:1431-7

Meade TW, Dyer S, et al. Randomised comparison of chiropractic and hospital outpatient management for low-back pain: results from an extended follow up. Br Med J 1995; 311: 349-51

Manga P, Angus P, et al. The effectiveness and cost effectiveness of chiropractic mamagement of low-back pain. Ottawa, Ontario: Pran Manga and associates, University of Ottawa

Soffri di ernia del disco, mal di testa, cervicale, sciatalgia?