La tensione della dura madre può causare disturbi in tutto il corpo

Stai soffrendo di questi disturbi?

• Ti senti sempre rigida/o e hai male dappertutto
  • Quando ti svegli al mattino sei più stanca/o di quando sei andata/o a letto
  • Non riesci a fare sport perché poi ti senti tutta/o rotta/o
  • Hai notti agitate e digrigni i denti
  • Ti svegli verso le 4 del mattino e non predi più sonno
  • Non riesci a concentrarti e ti accorgi spesso di perdere la memoria
  • Hai attacchi di fame e cerchi cibi ricchi di zuccheri
  • Ti arrabbi facilmente anche per le piccole cose

Se hai risposto in maniera affermativa ad una o più domande è facile che la causa sia da ricercare nella “Tensione della Dura Madre”: ti invito a leggere attentamente questo articolo per capire come risolvere il problema.

Questa sindrome è molto comune.

Abbiamo notato che la maggior parte delle persone che ne soffrono hanno subito un trauma che spesso non ricordano neppure, ma che il loro cervello ricorda benissimo e lo rivive costantemente, facendoli stare sempre in “allarme” come se dovessero sempre affrontare un pericolo.

Essi spesso lamentano dolori muscolo-scheltrici cronici oppure un malessere generalizzato che va e viene e può colpire varie parti del corpo.

Di solito sono già stati sottoposti a varie visite e si presentano con un’enormità di esami clinici.

Tensione della dura madre

Le persone segnalano una serie di sintomi che li ossessionano quotidianamente.

Solitamente dicono di sentirsi sempre stanchi, di provare un malessere generale, di avere difficoltà a dormire, di aver sempre qualcosa che non va, ma di non aver trovato nulla di particolare negli esami clinici.

Talvolta sono così rassegnati che pensano addirittura di inventarsi i dolori e si deprimono per la loro situazione, non trovando una via d’uscita.

I sintomi potrebbero aumentare al risveglio oppure quando assumono posizioni particolari (ad esempio, stando molto tempo seduti o in piedi).

Sovente questi sintomi sono dovuti alla “tensione della dura madre”.

Cos’è la dura madre?

La dura madre è una membrana che fa parte delle meningi, essa avvolge il cervello ed è unita a tutte le suture craniche, scende attraverso il forame magnum e avvolge il midollo spinale all’interno del canale vertebrale.

Si attacca all’interno delle prime tre vertebre cervicali, dopodiché scende libera attraverso le altre vertebre per poi di nuovo allacciarsi all’articolazione sacro-coccigea.

La dura madre

Una sezione del cranio in cui si vede l’osso della diploe cranica cui è adeso un doppio strato di tessuto connettivale denso (la dura madre, colorata in grigio).

Cosa succede quando la dura madre è sotto tensione?

Normalmente la dura madre non è sotto tensione e permette il movimento libero del midollo spinale all’interno della colonna vertebrale.

Però, quando la dura madre va in tensione può creare irritazione alle suture craniali, alle vertebre e ai nervi provocando dolore in diverse parti del corpo.

Un altro effetto importante della tensione durale è l’interferenza con il movimento normale o naturale del liquido cerebro-spinale che è stimolato dalla respirazione come una pompa; spesso la tensione durale blocca questo meccanismo creando una debolezza generale di tutti i muscoli.

Strati di rivestimento del cervello

I disagi causati dalla tensione della dura madre

Sapendo che respiriamo mediamente 12 volte al minuto per 24 ore al giorno, le persone affette da tensione durale indeboliscono “12 volte al minuto per 24 ore al giorno”: è quindi facile comprendere come i pazienti si sentano sempre stanchi, soffrano di malessere generale e abbiano una soglia di resistenza bassissima a tutto.

La dura madre gioca dunque un ruolo fondamentale per la salute e il benessere psicofisico.

La tensione durale e i disturbi diffusi su tutto il corpo

Quando la dura madre funziona normalmente e non interferisce con il meccanismo della circolazione del liquido cerebro-spinale, la colonna vertebrale è più flessibile e permette una mobilità corretta.

Quando la dura madre va in tensione il movimento del midollo spinale è limitato e di conseguenza crea trazione sui nervi che fuoriescono dalla dura madre.

Se questa tensione durale interferisce anche con il meccanismo del movimento del liquido cerebro-spinale può causare tantissimi sintomi e disturbi in tutto il corpo, apparentemente non correlati fra loro ma che in realtà lo sono.

È per questo che la tensione durale può essere responsabile di sintomi molteplici ed apparire assimilabile a patologie che non trovano riscontro diagnostico strumentale.

Chiroptactors

Cosa può causare tensione della dura madre?

I fattori più comuni che possono causare tensione della dura madre sono:

• traumi:
  • traumi fisici come cadute (sul sedere), incidenti automobilistici e colpi di frusta.
  • traumi biochimici come intossicazioni alimentari, veleni, reazioni improprie a droghe, farmaci o vaccinazioni.
  • traumi psicologici, qualsiasi trauma non integrato nel sistema nervoso può creare reazioni di neurocezione e tensione della dura madre, come ben spiegato dal dottor Stephen Porges nel libro “The Polyvagal Safety”;
  • anestesia generale;
  • posture sbagliate;
  • ortodonzia (specialmente quando si peggiora dopo l’applicazione di un byte/placca);
  • aderenze causate da intervento alla colonna vertebrale.

L’esperienza chiropratica insegna che spesso i sintomi causati dalla tensione durale, soprattutto nei casi di traumi sacrali, si possono manifestare anche dopo molti anni.

Dalla mia esperienza personale, lavorando come chiropratico volontario a Vernazza dopo l’alluvione, ho notato che tutte le persone trattate in quei giorni, che avevano subito il trauma emotivo di vivere “l’alluvione”, mostravano i segni della tensione della dura madre e nella clinica di tutti i giorni vedo che tutte le persone che hanno subito un trauma di qualsiasi tipo che è registrato nella loro memoria ne possono soffrire.

Ai giorni nostri ho anche notato e corretto la “tensione della dura madre” in coloro che hanno avuto sintomi importanti da Covid-19 o che hanno avuto reazioni avverse al vaccino anti Covid-19.

Quali sono i sintomi della tensione della dura madre?

Tra i sintomi più comuni della tensione della dura madre troviamo:

• mal di testa (frontale, alla nuca, che può aumentare flettendo la testa in avanti o semplicemente tossendo o starnutendo)
  • dolori cervicali
  • dolori alle braccia che aumentano flettendo la testa in avanti
  • dolori alle spalle
  • dolori dorsali
  • mal di schiena
  • dolore sacrale
  • dolori tipo sciatica
  • dolori e stanchezza bilaterali alle gambe
  • dolori mestruali
  • rigidità vertebrale al risveglio
  • problemi cronici che non hanno né una diagnosi né una patologia conosciuta (malessere generale, stanchezza cronica, non sentirsi mai in forma)
  • dolori “fibromialgici”
Dolori dura madre

Il rapporto tra la tensione della dura madre e l’ernia del disco

Dolori a un braccio o a una gamba, simili a sciatica o brachialgia, possono essere causati dalla tensione durale dovuta alla trazione dei nervi spinali che fuoriescono dalla dura madre imitando i sintomi di un’ernia del disco, che non trova riscontro ad una indagine con risonanza magnetica o TAC.

Se prolungata nel tempo la tensione durale può provocare un avvicinamento anormale delle vertebre con conseguente schiacciamento dei dischi, predisponendo altresì alla formazione di una protrusione o un’ernia discale (specialmente a livello cervicale).

Ernia del disco e protrusioni discali senza farmaci né chirurgia

Come un chiropratico affronta e corregge la tensione durale?

Affrontare la tensione durale e correggerla è una procedura molto più comune di quanto si possa pensare.

Quando aggiustiamo la tensione durale, notiamo che il corpo riprende immediatamente la facoltà di funzionare correttamente e tanti disturbi spariscono automaticamente, ma spesso è necessario ripetere più volte nel tempo questa correzione fino a che il sistema limbico smetta di reagire smodatamente al ricordo del trauma.

Ogni persona è diversa e risponde ai trattamenti a seconda della gravità e della cronicità del caso.

Dalla mia esperienza sono necessari dai tre ai sei mesi di trattamenti continuativi, più o meno intensiva, per correggere la tensione della dura madre.

Anche se le problematiche causate dalla tensione durale sono già state descritte negli Anni Venti da Speransky, allievo di Pavlov, e descritte nel suo libro “Una base per la teoria della medicina” non è ancora stato trovato un esame diagnostico-strumentale in grado di identificarla.

Alcuni segnali si possono trovare osservando le radiografie della colonna vertebrale dove saranno evidenti segnali di artrosi precoci causati da sovraccarichi posturali dovuti alla perdita o accentuazione delle naturali curve del rachide cervicale, dorsale e lombare.

Grazie alla Kinesiologia Applicata, tramite i test muscolari, e test neurologici funzionali siamo in grado di identificala e correggerla con specifici trattamenti chiropratici.

Chiropratico e tensione della dura madre

Il trattamento della tensione della dura madre

Tramite manipolazioni molto specifiche delle suture craniali, delle prime vertebre cervicali e l’articolazione sacro-coccigea, che sono i punti dove la dura madre è allacciata, siamo in grado di eliminare la tensione durale.

Dopo una terapia iniziale per eliminare la tensione durale, i chiropratici forniscono suggerimenti e insegnano esercizi specifici per evitare che il problema si ripresenti e consigliano controlli periodici per mantenersi nella salute ottimale.

Se pensi di soffrire della tensione della dura madre o se qualcuno dei tuoi cari ne soffre prenota subito una visita dal chiropratico, sarai sorpresa/o da come risponderà il tuo organismo e in poco tempo ti sentirai una persona rigenerata e in salute.

“Dedico quest’articolo al compianto Dottor Piet Seru il maestro che per primo ha scoperto, studiato e insegnato ai chiropratici come trovare e correggere la tensione della dura madre permettendoci di aiutare negli anni migliaia di persone. Grazie caro Piet sei sempre con noi”.

Trattamento chiropratico dura madre

Video testimonianze di chi si rivolge a noi

Tensione della dura madre: spiegazione