La postura corretta al pc ti cambia la vita: benefici e consigli su come adottarla

La postura corretta al pc ti cambia la vita: benefici e consigli su come adottarla

Quanto è importante mantenere la postura corretta al pc?

Stai tutto il giorno in ufficio davanti al pc, torni a casa e puntualmente ti fanno male la schiena, le braccia e le gambe.

Oppure hai un forte mal di testa o, peggio ancora, torni da lavoro più stressato che mai. Ciò accade perché probabilmente adotti una postura scorretta durante tutte le ore lavorative.

Vediamo insieme tutti i benefici e come adottare una postura corretta al pc.

Perché adottare una postura corretta al pc

Molte volte si pensa che adottare una postura scorretta porti a delle conseguenze minime, come semplicemente una schiena più incurvata, ma in realtà queste possono essere ben più gravi.

Infatti, secondo una ricerca della dottoressa Amy Cuddy, specialista nella postura, bastano 3 minuti passati con la schiena incurvata, per attivare quello che viene chiamato ormone dello stress, ovvero il cortisolo. Un’altra ricerca pubblicata sul Juornal of American Geriatrics dimostra come molte malattie neurologiche e degenerative siano causate anche da una postura scorretta.

La ricerca della dottoressa Cuddy è supportata da molte altre ricerche scientifiche, tra le quali spicca quella dell’università di San Francisco, dove si nota che basta modificare la postura  di una persona per due minuti per cambiare la respirazione e la frequenza cardiaca (Heart Rate Variability).

Inoltre, assumere una postura scorretta può provocare la cifosi cervicale, che è una curvatura anomala della colonna vertebrale che si verifica a livello del collo.

La cifosi cervicale, comunemente conosciuta come “gobba” non è solo un inestetismo, ma può essere la causa di rigidità nei movimenti del collo, stanchezza dei muscoli della parte posteriore della schiena e, nei casi più gravi, difficoltà respiratorie e mal di testa.

Alcuni consigli per adottare una postura corretta al computer

Per adottare una postura corretta al pc basta seguire pochi e semplici consigli:

  • preparare l’ambiente, partendo dalla sedia;
  • usare uno schienale adeguato;
  • appoggiare i gomiti sulla scrivania;
  • rilassare le spalle;
  • fare una pausa ogni 30-40 minuti di lavoro;

La sedia è di fondamentale importanza per assumere una postura corretta.

Deve essere inclinata, in modo tale da avere la parte posteriore della seduta più alta di quella anteriore. Se non hai una sedia reclinabile, allora potresti dotarti di un cuscino di schiuma sagomato, per ottenere lo stesso risultato.

Cerca di non incurvarti mentre scrivi o leggi, ma dotati di un leggio o un di un supporto per scrivere. Inoltre, cerca di posizionare il monitor a livello degli occhi, sempre per non incurvarti.

Quando scrivi sulla tastiera cerca di mantenere i gomiti appoggiati sulla scrivania e rilassa le spalle.

Non scordarti delle pause: è meglio farne una ogni 30-40 minuti di lavoro, non solo per staccare gli occhi dallo schermo, ma anche per muoverti un po’.
Inoltre distogliere gli occhi dal monitor e fissare un oggetto distante è utile per cambiare la messa a fuoco.

Tutti i benefici di una postura corretta al pc

Quali sono i reali benefici di una postura corretta al pc?

Sedersi in modo corretto, fa sì che il tuo peso sia meglio distribuito tra le vertebre, in questo modo diminuisce il rischio di incorrere in problemi legati alla colonna vertebrale, soprattutto durante la terza età. Inoltre, migliora la respirazione diaframmatica e aiuta la digestione.

Nel caso in cui i problemi legati alla postura scorretta siano la causa di disturbi importanti quali, dolore al collo e cervicalgia, mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, puoi rivolgerti al nostro centro chiropratico, che attraverso trattamenti mirati ed esercizi specifici, ti farà tornare dolcemente a una situazione di normalità, evitando che il problema si aggravi maggiormente.

Se soffri di disturbi legati ad una cattiva postura, contatta il nostro centro chiropratico a Milano per fissare un appuntamento.

Saremo lieti di esaminare il tuo caso e di avviare un programma di trattamenti specifici per te.

Articoli recenti

Contattaci

Soffri di mal di schiena, di sciatalgia o hai dolori al collo?
Contattaci per prenotare un appuntamento.

Scrivici su WhatsApp, oppure telefona in Studio.