La chiropratica aiuta a migliorare la performance sportiva

I chiropratici di Milano Chiropratica – Studio Mazzini sono specializzati nel trattare gli sportivi.

Nello specifico siamo specializzati nel trattamento dei giocatori di golf, di tennis e di padel.

Atleti e sportivi di ogni disciplina e di ogni livello traggono un grande beneficio dai nostri trattamenti, sia per facilitare un recupero rapido e completo da traumi sportivi sia per migliorare le prestazioni degli atleti diminuendo il rischio di infortuni.

Per gareggiare nel pieno delle proprie potenzialità, l’atleta necessita di un perfetto equilibrio psicofisico. Il suo sistema nervoso deve essere in grado di trasmettere perfettamente gli ordini che il cervello manda ai muscoli e a tutti gli organi.

Qualsiasi interruzione di questo passaggio di dati porta a un disequilibrio e, di conseguenza, a una maggior fatica nel compiere gli sforzi richiesto.

Ecco perché il 90% dei Top Atleti al mondo dello sport è trattato regolarmente dal chiropratico come Usain Bolt, Michael Jordan, Joe Montana, Tom Brady, Jerry Rice, Andrew Murray, Rory McIlroy e molti altri ancora. Infatti alle scorse Olimpiadi la maggior parte delle nazionali avevano la figura del chiropratico sportivo nel proprio Team Sanitario.

Gli sportivi italiani e la chiropratica

Anche in Italia soprattutto gli atleti di alto livello si fanno seguire dal chiropratico.

Alcune squadre di Serie A hanno come Juventus e Milan hanno il chiropratico nel proprio staff sanitario.

I campioni del Basket come l’indimenticabile Dino Meneghin hanno spesso utilizzato la chiropratica.

“La chiropratica è una scienza che merita attenzione e considerazione e che offre un contributo importante al mondo dello sport perché migliora le performances degli atleti e ne favorisce i tempi di recupero”.

Le Federazioni di Snow Board, Nuoto e Canottaggio si avvalgono di regolari consulti chiropratici.

Un testimone d’eccezione dei benefici del trattamento chiropratico in ambito sportivo è il nuotatore Lorenzo Vismara, campione europeo dei 400 m stile libero.

Ecco alcune sue dichiarazioni da “Doctor” del 01-12-2004 (pag.37):
«Mi sono avvicinato alla chiropratica cinque anni fa – racconta Vismara – prima delle Olimpiadi di Sidney, per vari problemi osteoarticolari che fino a quel momento non ero riuscito a superare con nessun altro approccio. All’ epoca avevo 25 anni, un ‘età in cui la carriera di nuotatore è già in fase discendente». Durante le trasferte all’estero l’ atleta si accorge che tutte le altre nazionali hanno un chiropratico al seguito e si batte perché questa figura entri a far parte anche del team medico della squadra italiana. È anche merito della sua determinazione se la nostra nazionale ha potuto contare sul supporto di un chiropratico alle ultime Olimpiadi di Atene».
La manipolazione chiropratica riduce l’uso di antinfiammatori.

«Gli “aggiustamenti” – continua Vismara – mi hanno permesso di risolvere tutti i disturbi, riducendo drasticamente l’uso di antinfiammatori e antidolorifici e il numero delle sedute di fisioterapia. Ma non solo: mi hanno anche consentito di migliorare le mie prestazioni e battere più volte i miei record. II chiropratico mi ha letteralmente “traghettato” da un’ olimpiade all’altra, tanto che ad Atene, alla “veneranda” età di 29 anni, sono riuscito a stabilire il mio record personale sui 100 stile libero».

Dino Meneghin e la chiropratica
Antonio Rossi e la chiropratica
Lorenzo Vismara e la chiropratica

Trattamenti post-traumatici e preventivi

“L’intervento di Manuel Mazzini D.C. mi ha permesso di vincere la gara di Milano dopo tre giorni dall’infortunio alla spalla e clavicola occorsomi nella gara di Roma. Da allora non ho più abbandonato la chiropratica, dovunque mi trovi nel mondo cerco un chiropratico”.
Mirco De Muro

Con sede a Milano, lo Milano Chiropratica Studio Mazzini si rivolge ad atleti e sportivi con programmi specifici sia in fase post traumatica, facilitando il recupero, sia a livello preventivo per migliorare le prestazioni in gara e ridurre il rischio di infortuni.

Le tecniche adottate muovono da competenze molteplici, dalla chiropratica alla fisioterapia, dalla fisiatria alla fisiokinesi.

«La chiropratica mi ha aiutato a vincere per tutta la carriera agonistica»
Riccardo Galli pluricampione nuoto pinnato con noi dall’età di 13 anni.

Mirco Demuro e la chiropratica
Mirko de Muro con il dottor Mazzini
Nuoto Pinnato Chiropratica

Bambini e Adolescenti Sport e Chiropratica

“I bambini che praticano lo sport saranno adulti più sani, ma è importante che i genitori li portino a fare regolari controlli chiropratici, perché crescano senza compensazioni posturali post-traumatiche”.

Manuel Mazzini Doctor of Chiropractic
Certified Chiropractic Sport Physician

“Ogni genitore ha a cuore la salute dei propri figli anche più della propria. Per questo motivo tutti i nostri pazienti sono invitati a portare i propri figli nel nostro centro chiropratico per un controllo della postura e dell’equilibrio almeno una volta ogni sei mesi, perché crescano sani sia nel fisico che nella mente”.

Video testimonianze di chi si rivolge a noi

Da una grave ernia del disco
al ritorno sui campi da golf

Golf e chiropratica, testimonianza del vincitore
della Ten Cup di Tolcinasco

Dopo due ernie del disco ritorna al triathlon!
La storia di Massimo

Soffri di ernia del disco, mal di testa, cervicale, sciatalgia?