Le tecniche e gli approcci utilizzati e Metodo Katman

“Come il sarto modella l’abito in base alle forme della persona che deve vestire, anche noi dobbiamo adattare le nostre tecniche a colui che si affida alle nostre mani”.

Abbiamo avuto e abbiamo ancora la fortuna si seguire i migliori “maestri” della nostra disciplina e continuiamo ad evolverci seguendo corsi d’aggiornamento settimanali per migliorare le nostre tecniche.

Di seguito ecco alcune delle maggiori tecniche e dei maestri che utilizziamo e seguiamo.

Katman

Dopo anni di studi ed esperienza abbiamo sviluppato la tecnica KATMAN, una tecnica chiropratica innovativa, che ci permette di trattare senza farmaci né chirurgia persone di ogni età e condizione di forma, perché si adatta e modifica a seconda della resistenza, della forza e della salute delle persone che si presentano nel nostro centro chiropratico.

Aggiustamento vertebrale o correzione vertebrale

Manipolazione specifica, veloce e indolore atta a ripristinare la corretta mobilità della vertebra sublussata e all’ottimizzazione della funzione del neuro muscoloscheletrico ad essa connesso, l’aggiustamento vertebrale è la tecnica più comunemente usata dal chiropratico.

La correzione manuale solitamente è accompagnata da uno “scrocchio” simile a quando si fanno “scrocchiare” le dita. A volte questo rumore può impressionare coloro che non sono a conoscenza delle tecniche del metodo chiropratico, ma non è affatto doloroso.

Uno strumento che può essere utilizzato dal chiropratico è l’attivatore, attrezzo simile a una piccola pistola che manda impulsi precisi pretensionati sulle articolazioni o sui muscoli che necessitano particolare attenzione. Si usa anche spesso nel trattamento dei neonati o delle persone che soffrono di osteoporosi.

Tecnica Sacro Occipitale (SOT)

La Tecnica Sacro Occipitale (SOT), inventata dal Dr. De Jarnette, divide le persone in tre categorie riscontrabili dopo l’esame posturale e li tratta, di conseguenza, utilizzando dei cunei da posizionare sotto il bacino in maniera diversa a seconda della categoria. È particolarmente delicata e adatta a ogni individuo.

Kinesiologia Applicata

La Kinesiologia Applicata è un metodo di valutazione delle funzioni corporee unico nel suo genere. Il padre della kinesiologia applicata è il Dr. Gorge Goodheart. La tecnica utilizza come metodo diagnostico/terapeutico è il test muscolare e si basa sul concetto del triangolo della salute, dove i tre lati (strutturale, biochimico ed emozionale) devono essere in equilibrio perché l’individuo possa godere della salute ottimale. Una disfunzione in uno dei lati corrisponde in una o più debolezze muscolari. Il corretto aggiustamento chiropratico prevede il rinforzo del muscolo debole e il ritrovato equilibrio generale.

Da qui nasce l’idea del trattamento della Tensione della Dura Madre nata dal Dr Piet Seru.

Total Body Modification (TBM)

Molto simile come concetto di base è la tecnica TBM (Total Body Modification), scaturita dall’esperienza del Dr. Victor Frank. La tecnica TBM utilizza test muscolari per determinare il malfunzionamento del corpo, intervenendo con leggeri tocchi sulla colonna vertebrale nelle tre fasi di respirazione.

BEST: Bio Energetic Syncronization Tecnique

La tecnica di BEST (Bio Energetic Syncronization Tecnique), elaborata dal Dr. Ted Morter, utilizza l’energia che è intorno al corpo per favorire l’autoguarigione

Network Spinal Analisis

La Network Spinal Analisis, è una tecnica inventata dal Dr. Donald Epstain e si basa sul modello olistico del corpo umano. Utilizza sfioramenti leggeri dei tessuti sovrastanti la colonna vertebrale con l’obiettivo di promuovere la sensibilità delle persone verso la propria spina dorsale, stimolando movimenti spontanei sia grossolani sia minimi associati alla complicità del sistema respiratorio.

Contact Reflex Analysis

La Contact Reflex Analysis è una tecnica inventata e sviluppata dal dr Dirck Versendaal che ha come scopo primario quello di armonizzare l’energia che fluttua attraverso ogni organo ghiandola e cellula del nostro corpo.

Neurologia Funzionale

La neurologia funzionale è il più recente e innovativo campo d’azione della chiropratica. I nostri chiropratici hanno seguito i corsi e utilizzano gli insegnamenti dei migliori maestri in neurologia funzionale quali il dr Carrick, il dr D’Onofrio e il Dr Melillo.

The Masters Circle (TMC)

Facciamo parte del Masters Circle un gruppo di coaching statunitense dei maestri Dr Bob Hoffman e Dr Dennis Perman che ci aiutano ogni settimana a correggere i nostri punti di debolezza e a sviluppare i nostri punti di forza. Grazie a questo costante lavoro su noi stessi e sul nostro centro chiropratico, siamo sempre stimolati a crescere e dare il meglio di noi stessi, rimanendo aggiornati su tutte le novità che riguardano la salute.

Bio Geometric Integration (BGI®)

L’Integrazione Bio-Geometrica® è un approccio chiropratico basato sulla geometria del corpo umano.

Concetti come la geometria frattale, la tensegrità e la fisica quantica sono applicati alla salute. In BGI® oltre a dare importanza al sistema scheletro ed al sistema nervoso, si tiene in considerazione il campo elettromagnetico della persona.

Quando tocchiamo una parte del corpo abbiamo l’opportunità di “connetterci” con ogni cellula di quel sistema e con l’essenza di quella persona, per questo in BGI® è importante capire come, quando e dove realizzare un aggiustamento. Infatti, una forza di qualsiasi tipo, non ha solo effetto sul segmento in cui viene

applicata, ma ha effetti sull’intero sistema. Ogni parte del corpo è connessa direttamente o indirettamente ad ogni altra parte del corpo. È fisicamente impossibile per una parte del corpo potersi muovere senza avere un impatto sulle altre parti.

Ogni volta che viviamo un’esperienza il nostro sistema entra in caos e ha tre possibilità:

  1. Il sistema entra in caos, riconosce l’esperienza come un’esperienza che ha già incontrato, e torna nel suo stato senza particolari cambiamenti.
  2. Il sistema entra in caos, riconosce l’esperienza come un’esperienza da cui può imparare qualcosa, per cui processa l’esperienza e torna nel suo stato con un livello di conoscenza/evoluzione più elevato. Il sistema ha imparato qualcosa da quest’esperienza.
  3. Il sistema entra in caos, riconosce l’esperienza come un’esperienza da cui può imparare qualcosa, ma non riesce ad integrare e/o processare ciò che è accaduto. Il sistema resta quindi in uno stato di caos che può generare malessere.

L’aggiustamento chiropratico offre al corpo una “seconda possibilità” per poter integrare e processare queste esperienze per permetterti di vivere al meglio e di essere la miglior versione di te!

La dottoressa Sara Presazzi è uno dei massimi esperti in Italia nell’applicare questo approccio che si integra perfettamente con KATMAN.

Soffri di ernia del disco, mal di testa, cervicale, sciatalgia?