Chiropratica, cos’è e a cosa serve

Milano Chiropratica – Studio Mazzini  effettua trattamenti di chiropratica e promuove stili di vita più sani e naturali.

Cos’è la chiropratica

La chiropratica è una scienza clinica che si occupa dell’analisi e del trattamento del sistema strutturale, biochimico, psicologico ed energetico dell’organismo.

Ogni giorno, nel mondo, la chiropratica aiuta milioni di persone a modificare le proprie abitudini, migliorando di conseguenza il proprio stato di salute.

Basata sullo studio delle cause che provocano i problemi fisici – piuttosto che sul semplice trattamento dei sintomi –, la chiropratica si fonda sulla constatazione che i problemi strutturali del corpo, in modo particolare quelli che coinvolgono la colonna spinale, possano generare disfunzioni al sistema nervoso.

Vantaggi della chiropratica

Compito del chiropratico è individuare e correggere tali squilibri, permettendo così all’organismo di autoguarire in modo naturale e senza traumi.

Con l’ausilio di un chiropratico sarà dunque possibile arrivare alla radice di problematiche frequenti e di cui spesso è difficile comprendere la causa scatenante: dal mal di schiena alla cervicalgia sino al mal di testa.

La chiropratica nell’ordinamento italiano

Il 24 dicembre 2007 la chiropratica è stata riconosciuta dal Parlamento Italiano come professione sanitaria primaria e un emendamento inserito all’interno della Legge Finanziaria 2008 (Legge 24 dicembre 2007, n.244 art. 2 comma 355) ha aperto le porte del Sistema Sanitario Nazionale Italiano alla figura del “Dottore in chiropratica”.

Nonostante un vero e proprio albo non sia ancora stato creato, l’Associazione Italiana Chiropratici si fa garante della professionalità dei suoi membri, verificando come ciascuno di essi abbia conseguito la laurea nelle università riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Chiropratica (WFC), a sua volta riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Soffri di ernia del disco, mal di testa, cervicale, sciatalgia?