La chiropratica libera le vertebre dalle sublussazioni causate dal colpo di frusta

Il colpo di frusta è un infortunio molto serio che, se non trattato repentinamente e correttamente, può essere causa di gravi disturbi anche dopo molto tempo.

Consigliamo a tutti coloro che hanno subito questo tipo di infortunio di recarsi entro 48 ore dall’incidente al pronto soccorso, dopodiché di prenotare al più presto una Visita Team con i nostri dottori che si occuperanno di tutti gli aspetti del caso.

Colpo di frusta da ipertensione del collo

Cos’è e cosa provoca il colpo di frusta

Il colpo di frusta è causato da un esagerato e improvviso movimento del capo indietro, avanti e talvolta di fianco.

Forze superiori alla norma devono essere sopportate da muscoli, legamenti, nervi, ossa, dischi intervertebrali, vasi sanguigni e occhi quando il peso della testa si muove oltre i normali limiti fisiologici.

Il colpo di frusta può avere conseguenze molto importanti quali:

• la lacerazione del legamento anteriore longitudinale
  • la lacerazione del legamento anteriore longitudinale nella fase di iperestensione del collo

Disturbi alla regione cervicale

È possibile che non siano apparentemente visibili lividi o abrasioni dovuti a questo tipo di infortunio, in ogni caso le vittime presentano sintomi classici causati da danni alle vertebre, ai muscoli, ai tendini e ai tessuti molli della testa e del collo.

I disturbi che più comunemente possono verificarsi sono tensioni muscolari alla regione cervicale e mal di testa ma nella maggior parte dei casi non sono i soli sintomi che si presentano.

Infortunio di testa e collo, ma non solo

Nei casi di iperflessione, la testa è spinta violentemente in avanti e in basso in iperflessione. Ciò può causare una frattura a cuneo della parte anteriore delle vertebre cervicali dovuta allo schiacciamento delle stesse. I dischi intervertebrali possono essere danneggiati, essi possono protrudere o erniare irritando i nervi spinali.

Le conseguenze del colpo di frusta

Al colpo di frusta possono seguire:

• Infortuni muscolari. Il colpo di frusta può causare danni ai muscoli del collo che variano da minime contratture a strappi massivi. I muscoli coinvolti più di frequente sono lo sternocleido-mastoideo, gli scaleni, lo splenio del capo e il muscolo lungo del collo.
  • Danni muscolari. La funzione principale dei legamenti spinali è di mantenere in posizione le vertebre. Alcuni legamenti sono lunghi a malapena un centimetro e larghi solo pochi millimetri. In un colpo di frusta i legamenti possono essere stirati, possono torcersi o strapparsi completamente.
  • Infortunio del midollo spinale. Quando i legamenti che circondano le vertebre vengono stirati o strappati si può verificare che le vertebre si spostino dal normale assetto e vadano a disturbare il midollo spinale. Un midollo spinale danneggiato può causare paralisi e/o morte.

Durante un colpo di frusta anche il cervello può subire un trauma creando emorragie sulla propria superficie. Persino l’esofago può essere colpito se una vertebra artrosica scivolando in avanti lo pizzica o se viene schiacciato da due vertebre.

La dura madre

Il midollo spinale è circondato esternamente dalla “dura madre” che si attacca alle prime tre vertebre cervicali, fluttua per tutto il percorso del midollo spinale nel canale vertebrale, fino ad articolarsi nuovamente con la seconda vertebra sacrale.

I problemi dovuti alla tensione durale

Per questo motivo ogni trauma può propagarsi e creare una tensione durale lungo tutta la colonna vertebrale. La tensione durale è una condizione che nella maggior parte dei casi accompagna le persone che subiscono un trauma fisico.

Questo è il motivo per il quale le persone che vengono trattate solamente con manipolazioni cervicali possono continuare ad avere disturbi.

È fondamentale controllare e trattare dove necessario tutta la colonna vertebrale, perché spesso i sintomi causati da una eccessiva tensione durale possono essere avvertiti dopo mesi o addirittura anni dall’incidente anche se in assenza di dolori specifici.

Conseguenze colpo di frusta

Sintomi del colpo di frusta

I sintomi si possono immediatamente manifestare con dolori o indolenzimento del collo, a volte accompagnati da mal di testa.

Spesso i dolori non sono avvertiti immediatamente dopo l’incidente ma solitamente le persone si svegliano il mattino dopo il trauma con il classico torcicollo.

Potrebbero inoltre esserci dolore e/o indolenzimento e formicolii tra le scapole, al braccio e alla mano. Alcune persone possono avere ronzii alle orecchie o vertigini, nausea o vomito.

Disturbi visivi e insonnia

A volte possono essere colpiti gli occhi, con dolori dietro il bulbo oculare, visione confusa, sensibilità alla luce o altri disturbi visivi.

Si possono infine manifestare irrequietezza, insonnia, perdita di concentrazione, senso di confusione mentale, depressione e nervosismo, stanchezza cronica, difficoltà di digestione che durano per ore o per giorni dopo l’incidente.

Sintomi del colpo di frusta

Trattamento chiropratico e fisiokinesiterapia

Ogni incidente o trauma causa una diminuzione della mobilità e un ‘alterazione della normale biomeccanica della colonna vertebrale.

Nessun analgesico o antinfiammatorio può ridare alle vertebre la loro normale mobilità. Anche se bloccati e doloranti si può essere trattati usando tecniche dolci: così facendo i sintomi regrediscono più in fretta.

L’aggiustamento chiropratico, soprattutto se coadiuvato da un trattamento fisiokinesiterapeutico a livello muscolare nella fase acuta, è molto utile perché aiuta a recuperare la funzione articolare e la postura corretta al più presto.

Mantenimento della correzione mediante ginnastica posturale

Più importante è il mantenimento della correzione ottenuta: una ginnastica appropriata può aiutare a risolvere definitivamente il problema e a mantenere i benefici ottenuti dai trattamenti.

Cervicalgia

La ricerca del Journal of Ortopaedic Medicine

Una ricerca condotta negli Stati Uniti e pubblicata dal “Journal of Ortopaedic Medicine” rivela l’efficienza della chiropratica come trattamento per i colpi di frusta. 93 persone con sintomi cronici da colpo di frusta sono state suddivise in tre gruppi basati sulla natura e la severità dei sintomi.

Tutte le 93 persone sono state sottoposte a trattamenti chiropratici (19,3 manipolazioni nell’ arco di 4 mesi).

I risultati hanno dimostrato che due dei tre gruppi (le persone con dolori al collo, riduzione della mobilità e/o sintomi neurologici) sono migliorati con la chiropratica: l’85,5 % sono migliorati, il 33,5 % stavano molto meglio e il 31 % non accusavano più dolori dopo i trattamenti.

Molte volte le persone sviluppano artrosi o problemi ai dischi intervertebrali a livello del collo o in altre zone della colonna vertebrale molti anni dopo il trauma, spesso perché non si sono mai sottoposti ad un controllo approfondito.

Altri tipi di “colpi di frusta”

Sovente il primo vero trauma da colpo di frusta può verificarsi al momento della nascita: molte volte da bambini si incorre in cadute rovinose e traumi contusivi al viso e di vario genere ma una volta che i lividi e le escoriazioni spariscono il problema viene dimenticato.

Tuttavia rimangono delle cicatrici che sono a volte ancor visibili. Una sintomatologia simile a quella che si ha nel colpo di frusta si può manifestare anche in assenza di un episodio traumatico improvviso, ma essere l’effetto secondario dei cosiddetti “microtrauma” che agiscono giorno dopo giorno a livello della colonna cervicale.

Esempi di microtraumi sono la postura scorretta, posizioni sbagliate nel sonno, debolezze muscolari.

L’importanza di una visita chiropratica

I chiropratici di Milano Chiropratica Studio Mazzini sono esperti neurologi funzionali.

Dall’esame posturale e neurologico funzionale i dottori possono scoprire e correggere traumi da “colpo di frusta” subiti anche nella prima infanzia o durante la vita.

Gli esiti del colpo di frusta sono spesso evidenti dalle radiografie della regione cervicale che i chiropratici valutano attentamente prima di eseguire eventuali trattamenti.

Perciò se siete stati coinvolti in un incidente che potrebbe aver causato un colpo di frusta, prenotate al più presto una visita chiropratica di controllo per verificare che non vi siano state alterazioni nella funzionalità della colonna vertebrale e non dimenticate di far controllare saltuariamente i vostri bambini.

Il consulto chiropratico

Incidenti, dolore cervicale e mal di testa.
Sirio racconta la sua storia