I trattamenti chiropratici e le tre fasi per l’autoguarigione

Qualsiasi processo di guarigione naturale ha bisogno di tempo, i trattamenti proposti dai nostri chiropratici sono soggettivi in termini di frequenza e durata. La gravità e la cronicità del problema, l’età e lo stato di salute generale della persona giocano un ruolo fondamentale nel processo di ripresa del corpo.

Generalmente in chiropratica il tipo di trattamenti si dividono in tre fasi:

Fase 1: intensiva

Fase 2: stabilizzazione e riabilitazione

Fase 3: mantenimento del benessere

Fase 1: intensiva

La maggior parte delle persone che cercano il nostro aiuto soffrono da molto tempo di vari disturbi e non hanno trovato ancora la strada giusta.

Il nostro primo obiettivo è aiutarli a diminuire i dolori e i disturbi che li hanno portati da noi e trovare la soluzione ai problemi nel più breve tempo possibile, individuando e correggendo le cause che hanno creato i sintomi.

Dopo aver eseguito la prima visita i chiropratici e gli ortopedici dello Studio Mazzini valuteranno in team il caso, se è possibile per loro aiutarlo e quale sia il miglior iter di trattamenti da seguire.

I trattamenti del nostro centro sono sempre naturali e individuali e cambiano a seconda dell’età e delle condizioni di salute.

Sarà poi spiegato in maniera chiara e semplice l’iter terapeutico da seguire, le possibili cause dell’attuale stato di malessere, i tempi, la frequenza, le tecniche che saranno utilizzate e i costi della prima fase di trattamento.

I trattamenti possono variare in frequenza, numero, tempo e tecniche usate. Infatti, si affidano ai nostri trattamenti persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, ma anche atleti e artisti al massimo delle loro carriere.

Le tecniche utilizzate sono naturali molto delicate, specifiche e indolori.

Si affidano a noi anche molte persone della terza età con problemi di artrosi, osteoporosi e disturbi neurologici cronici che necessitano trattamenti molto delicati.

In questa prima fase intensiva la frequenza dei trattamenti è spesso maggiore. In alcuni casi molto gravi i trattamenti possono avvenire anche tutti i giorni se necessario. I chiropratici insegneranno anche alcuni semplici esercizi da fare a casa e daranno consigli sullo stile di vita durante i trattamenti o in incontri specifici personalizzati (wellness class), che possono velocizzare la guarigione. È importante evitare sforzi fisici durante la prima fase di trattamenti, soprattutto subito dopo il trattamento.

La prima fase di solito si esaurisce nei primi ventuno/ventotto giorni.

Al termine della prima fase sarà eseguita una rivalutazione. Saranno eseguiti nuovamente tutti i test effettuati durante la prima visita, in modo da valutare i miglioramenti della sintomatologia, capire i progressi funzionali e stabilire l’iter di trattamenti della seconda fase.

Fase 2: stabilizzazione e riabilitazione

L’obiettivo della seconda fase è il recupero completo della funzionalità.

I dolori diminuiscono fino a sparire e s’iniziano a osservare numerosi miglioramenti della salute in generale. La mobilità articolare aumenta, i muscoli sono meno tesi, l’equilibrio e l’energia e la postura migliorano sensibilmente, spesso il sonno è più profondo e ci si sveglia molto più riposati.

La frequenza dei trattamenti diminuisce e si può iniziare a praticare un esercizio fisico leggero. Iniziare gli esercizi per migliorare la postura partendo dalla stimolazione dei muscoli addominali e dorsali. In questa fase, infatti, è importante imparare una routine quotidiana di semplici esercizi per mantenere più a lungo i benefici dei trattamenti.

Dalla nostra esperienza e dalle ricerche scientifiche effettuate sappiamo che l’assenza di dolore non è l’unico indice di guarigione anzi è spesso fuorviante. Se si fanno troppi sforzi quando non si è ancora perfetti o s’interrompono i trattamenti, si può incorrere in sgradevoli ricadute.

Consigliamo a tutti di seguire tutto l’iter fino alla completa stabilizzazione che sarà valutata volta per volta da test al termine dei vari cicli di trattamento.

La seconda fase va dai tre mesi all’anno.

Le prime due fasi sono fondamentali e obbligatorie se volete ottenere ottimi risultati che dureranno nel tempo.

Fase 3: mantenimento del benessere

La terza fase è quella del mantenimento del benessere raggiunto.

Prevenire è meglio di curare, lo sanno tutti.

Molte ricerche scientifiche americane affermano che le persone che visitano con frequenza un chiropratico sono più sane, hanno più energia e si sentono più serene e felici.

La chiropratica permette non solo di rallentare il processo naturale d’invecchiamento delle articolazioni, ma anche di sopportare meglio gli effetti dello stress quotidiano, in quanto i trattamenti stimolano la produzione della serotonina l’ormone della felicità.

Un trattamento chiropratico costante nel tempo offre molteplici benefici.

Coloro che ci seguono mensilmente dal 1994 affermano che lo fanno per prendersi cura di sé stessi e per “invecchiare con grazia“.

Le ultime ricerche scientifiche in campo della neurologia funzionale hanno dimostrato che, la causa dello stress quotidiano il nostro sistema nervoso non può sopportare più di tre mesi senza un trattamento chiropratico.

Video testimonianze

Dall’ernia del disco al benessere. La storia di Sergio

Mi sento più leggero dopo i trattamenti

Mi sento leggero come una farfalla

Soffrivo di mal di testa tutti i giorni e avevo paura a farmi toccare. Ora sto bene e sono serena.