Curare il mal di testa in modo naturale

Curare il mal di testa in modo naturale

È possibile curare il mal di testa in modo naturale?

In questo articolo ti spiegheremo come, grazie alla chiropratica, sia possibile ridurre il disagio provocato dal mal di testa.

Il mal di testa ti perseguita?

Ti svegli e hai mal di testa, al lavoro hai il mal di testa, vai a fare sport e hai il mal di testa, vai a dormire e hai mal di testa e nonostante passi un sonno tranquillo, la mattina dopo hai ancora mal di testa.

Il mal di testa alle volte non è un semplice dolore, ma un loop infinito che non ti permette di vivere i tuoi giorni appieno, nonostante gli analgesici che continui a prendere per alleviarlo.

Cefalea o emicrania? Qual è la differenza?

Quello che viene comunemente chiamato mal di testa, in realtà può avere diverse cause, anche più complesse di quanto si creda, soprattutto se il dolore non si limita a poche ore o giorni, ma si ripresenta periodicamente.

Tutti i tipi di mal di testa sono il risultato di un’eccessiva stimolazione dei nervi, presenti nella zona del cranio. Ciò che differenzia ogni tipologia di mal di testa è la specifica causa di questa stimolazione.

Partiamo dalle forme più comuni di mal di testa, come l’emicrania e la cefalea.

La cefalea è generalmente causata da condizioni fisiche oppure da vecchi traumi nella regione cervicale: pensa per esempio a quella volta che sei caduto di testa da bambino, oppure a quella forte botta che hai ricevuto alla testa, mentre praticavi il tuo sport.

In questo caso dovresti sentire un dolore acuto alla testa, che parte dal collo e si irradia anche fino agli occhi e alle tempie. Inoltre, la cefalea può essere diagnosticata a seguito di visite mediche.

La causa dell’emicrania è totalmente diversa e si verifica per l’innalzamento dei valori di una proteina coinvolta nella dilatazione dei vasi sanguigni: ad esempio il ciclo mestruale attiva questo meccanismo e, di conseguenza, può dare origine a questa tipologia di mal di testa.

I sintomi dell’emicrania si manifestano con un mal di testa pulsante o persistente, che si estende anche sino alle tempie. Altri sintomi che potresti sperimentare sono il senso di nausea e la sensibilità alla luce, soprattutto in caso di un’emicrania troppo forte.

Fortunatamente in tutte e due questi casi si può curare il mal di testa in modo naturale.

Il mal di testa che non ti aspetti: il mal di testa da weekend

 E se il mal di testa rovinasse proprio il momento in cui dovresti riposare? In questo caso sei affetto dal mal di testa da weekend.

Una delle cause del mal di testa da weekend può risiedere nei ritmi lavorativi intensi, che tutti oggi seguiamo: il nostro cervello, infatti, è abituato a contrarre eccessivamente i muscoli della zona cervicale per tutta la settimana e così continua a farlo per il weekend.

In questo caso potresti provare un mal di testa forte e martellante, anche accompagnato da nausea, sensibilità alla luce, cambiamento del tono dell’umore e stanchezza. Insomma, potresti provare un generale stato di malessere.

Come far passare definitivamente il mal di testa? Ci pensa la chiropratica

Quante volte ti sei arreso al mal di testa, pensando che l’unica soluzione fosse un analgesico? In realtà esistono delle terapie che agiscono in modo mirato sulla causa scatenante, permettendoti di curare il mal di testa in modo naturale e di liberartene definitivamente.

Nello Studio Mazzini usiamo il metodo KATMANuna tecnica di chiropratica che è in grado di ridurre stanchezza cronica, nervosismo, insonnia e altri disturbi dello stress, ovvero le principali cause del mal di testa. In particolare, le manipolazioni delicate del metodo KATMAN sono ideali per chi ha provato altri trattamenti o per le persone anziane, dunque per chi ha bisogno di maggiori attenzioni e cure.

Se stai cercando un metodo per liberarti definitivamente del tuo mal di testa, contatta il nostro Centro Chiropratico di Milano.

Articoli recenti

Contattaci

Soffri di mal di schiena, di sciatalgia o hai dolori al collo?
Contattaci per prenotare un appuntamento.

Scrivici su WhatsApp, oppure telefona in Studio.