Una gobbetta, una bambina simpaticissima e lo Studio Mazzini

 Giulia 7 anni e mezzo

A settembre 2015 , come ogni anno, portai Giulia a fare la visita di controllo dal pediatra. Quel giorno il pediatra mi parve preoccupato per la correttezza della schiena di mia figlia e mi fece notare come, toccandosi la punta dei piedi con le mani, fosse visibilissima una gobba sulla parte destra alta della schiena.

Era evidentissima. Mi consigliò una visita specialistica con l’ortopedico, il quale confermò la diagnosi scoliotica e prescrisse almeno due anni di ginnastica correttiva.

Il termine “ginnastica correttiva” mi fece venire un senso di angoscia e ripiombare negli anni bui della mia infanzia, quando, chi aveva la scoliosi, doveva indossare il busto e fare la “ginnastica correttiva”…

Provai allora a parlarne con Manuel, che conosco da quando sono nati i nostri figli, chiedendogli un consiglio su come agire. Manuel ovviamente voleva visitare la bambina prima di dirmi cosa fare.

Portai Giulia nel suo studio, dove già in sala d’attesa si avverte un senso di calma e serenità. Manuel visitò Giulia con molta accuratezza e simpatico garbo nei suoi confronti. Mi fece toccare la curvatura della schiena, mi fece capire con pazienza e chiarezza quale fosse la situazione e poi mi disse: “L’ortopedico ha fatto una diagnosi perfetta. Da amico e chiropratico ti consiglio due possibilità, o una ginnastica correttiva e posturale, o un ciclo di chiropratica dapprima a cadenza settimanale poi bisettimanale per qualche mese e vedrai che la schiena di Giulia tornerà perfetta”.

Mi fidai e portai Giulia per 2 mesi ogni settimana a fare una seduta di chiropratica e dopo solo due mesi la schiena era migliorata a tal punto che la piccola gobba non si vedeva quasi più. Ogni sera a casa facevo fare a Giulia i 10 minuti di esercizi consigliati da Manuel e dopo soli due mesi fu lo stesso Manuel a dirmi di portarla solo una volta al mese per controllo e di continuare gli esercizi.

Prima dell’estate (quindi in pochissimi mesi) la scoliosi era scomparsa.

Ora Giulia ha una schiena e un portamento perfetti ed io come mamma non posso fare altro che ringraziare Manuel e il suo staff per la competenza e la gentilezza con cui ci hanno accompagnato.

Sinceramente, appena sento qualche genitore preoccupato per la postura dei figli, consiglio a tutti una visita da Manuel.

Grazie di cuore e W lo Studio Mazzini

Soffri di ernia del disco, mal di testa, cervicale, sciatalgia?