“Per chi come me deve passare molte ore davanti al computer succede che dopo un po’ comincino guai fisici: il collo ti pare incordato, tanto che fatichi a voltarti; la schiena ti fa male, se solo cambi posizione; mani e braccia iniziano a perdere sensibilità.

E siccome il rapporto tra corpo e mente va mantenuto sempre nel giusto equilibrio, non mi resta che ricorrere alla cure della dott.ssa Dania Mazzini.

Vado nel suo studio, in tre o quattro sedute, mi rimette all’onore del mondo con le sue mani preziose, mi riempie di raccomandazioni, mi invita a ritornare più sovente, mi dà persino il compito a casa. Ma, come molti, sono uno studente indisciplinato.

Sommerso dal lavoro, ricomincio tutto da capo illudendomi che la postura che tengo davanti al computer sia ininfluente. Sì, fino a quando il collo ti pare incordato… Così devo fare di necessità virtù: ritagliarmi un po’ di tempo e ricorrere alle cure chiropratiche.

Chiro in greco vuol dire mano (χείρ, χειρός) e come ci ricorda Ernst Fischer (un filosofo tedesco vissuto nel secolo scorso), le mani hanno generato la ragione umana, hanno prodotto la coscienza umana.

E, aggiungo io, riparato anche le magagne del mio corpo”.

Aldo Grasso ( giornalista, critico televisivo e docente italiano)

Soffri di ernia del disco, mal di testa, cervicale, sciatalgia?